Le tre fasi del programma Villa Oasi

Il percorso della Residenza Villa Oasi si articola in 3 fasi, con durata variabile dai 6 ai 18 mesi, che può essere ulteriormente esteso
in accordo con il Csm – Servizio DCA di riferimento.

1° Fase - Accoglienza e osservazione

La prima fase prevede una valutazione preliminare delle condizioni fisiche generali, con particolare riguardo alle possibilità di recupero organico, alla motivazione delpaziente, del suo gradimento della proposta terapeutico riabilitativa ed una contestuale valutazione sulla adeguatezza del progetto nel rispondere ai bisogni complessivi.

Questa fase dura di norma tra uno e tre mesi, nei quali periodo nel quale vengono monitorate le compatibilità complessive, motivazionali e relazionali rispetto all’adesione al progetto e alla costruzione dell’alleanza di lavoro.

L’alleanza strategica con la rete dei servizi costituisce la premessa fondamentale per la co-costruzione del percorso complessivo ed è propedeutica all’attivazione della rete stessa nella fase post-trattamento per prevenire e minimizzare le recidive.

Si considera di estrema importanza questa fase in quanto il buon avvio del programma favorisce la partecipazione alle attività, aiuta nell’impostazione delle stesse e agevola il consegui- mento degli obiettivi.

2° Fase - Intervento Terapeutico

Nella seconda fase viene definito e redatto il progetto terapeutico individualizzato il quale fornisce le coordinate per il processo di cambiamento del soggetto ed individua i passi intermedi per raggiungere l’obiettivo ultimo della re-integrazione sociale.

Esso viene concordato prima di tutto tra l’utente, la microequipe di professionisti ed il servizio inviante e può coinvolgere, oltre alla famiglia e alla rete di figure significative, diversi servizi tra cui ad esempio, il medico di base e/o pediatra, la scuola, associazioni di volontariato e altro.

L’intervento terapeutico trova la propria coerenza interna in una struttura di coordinamento formale ed informale con feed-back ravvicinati e programmati nel tempo con la presenza di tutte le professionalità. 

In particolare l’intervento terapeutico residenziale prevede le attività elencate nel Programma terapeutico.

3° Fase - Intervento di inclusione sociale e preparazione alle dimissioni

L’intervento socio-educativo è una parte indispensabile attorno alla quale ruota la vita quotidiana nella ResidenzaVilla Oasi e si pone l’obiettivo di favorire e stimolare ad attività che possano riempire un vuoto psico-fisico importante nei soggetti affetti da DCA. 

Altrettanta importanza viene garantita al reinserimento nel tessuto sociale/lavorativo o scolastico. Lo staff affianca il paziente anche sul piano operativo, con l’organizzazione delle sue prime attività al di fuori della Residenza.

Si prevede un progetto riabilitativo e terapeutico individualizzato di dimissione, elaborato dalla microequipe della Residenza in accordo con il paziente, i Case Manager dei Servizi Invianti ed i familiari e/o figure significative del paziente.